ANEMOΣ

Un’Associazione attiva in Campania,
non a scopo di lucro, a carattere volontario

ANEMOΣ è un’associazione culturale fondata e presieduta dal dott. Domenico Cassano e che aspira a diventare una fondazione. Essa mira alla promozione, riconoscimento, tutela e valorizzazione di tutto quanto – persone e cose – sia connesso al mondo della scienza, cultura, arte, storia e tradizioni campane. In tal modo essa intende contribuire a sostenere, potenziare, diffondere un’idea di Campania – ed in senso più ampio di meridionalismo – vivida, feconda e vincente, dove le idee possono anche trionfare e le scommesse non vengono costantemente perdute, sì da poter svolgere un ruolo attivo nella costruzione – o se vogliamo “ricostruzione” – di un’identità regionale nuova, moderna, rinnovata dal profondo.

Il significato del termine: La parola ANEMOΣ in greco significa “aria, vento” ed allude simbolicamente al “soffio vitale” che Dio imprime all’uomo, conferendogli quel principio di coscienza in virtù del quale ogni essere umano vive ed agisce.

L'Immagine di Gradiva

Il Simbolo dell’associazione è rappresentato dalla raffigurazione di una giovane donna che incede con passo leggiadro ed aereo. Questa fanciulla è la protagonista di un testo, un breve libro, scritto da Willhem Jensen , il cui titolo è Gradiva, colei che avanza (dal latino gradior). Esso narra la storia del delirio di un archeologo che s’innamora di una statua, raffigurante una fanciulla dall’andatura leggera, e che egli immagina essere una giovane sepolta a Pompei. Jung regala questo libro a Freud in segno di amicizia: vivamente interessato, Freud ne scrive un commento psicoanalitico che offre a Jensen nel 1907. Un bassorilievo di questa figura sarà tenuta appesa nel suo studio, la porterà con sé anche nel suo esilio londinese e da essa Freud resterà attratto per tutta la vita.

Premio ANEMOΣ: l'immagine della Sfinge con Edipo

L’immagine raffigurata sull’affresco mostra la Sfinge che sfida Edipo e lo ìncita a risolvere i famosi enigmi. L’illustrazione è ripresa da una medaglia offerta a Freud dai suoi discepoli in occasione del suo cinquantesimo compleanno. L’iscrizione in greco è tratta dall’Edipo Re di Sofocle: “Ha risolto l’oscuro enigma ed è stato grande tra gli uomini”.

Costituzione

17 novembre 2009
Registr. a Pagani, Prot. 9512 Mod. 1T

CONSIGLIO DIRETTIVO

DOMENICO CASSANO: Presidente
CLEOFE VOLPE: Vice-Presidente
EMANUELA VOLPE: Segretario
MARINA VOLPE: Tesoriere
GINA D’ONOFRIO: Consigliere
ANTONIETTA AMATO: Consigliere
MARIA ROSARIA PORCARO: Consigliere

ATTIVITA’ FINANZIATE 2009-2011

Sito web Cefalee Campania
I Meeting Regionale SISC, settembre 2009, Vietri Sul Mare
Meeting “Sulle tracce della Scuola Medica Salernitana”, maggio 2010, Salerno
‘Eventi’ XXIV Congr. Naz. SISC, 30 settembre-3 ottobre 2010, Caserta
II Meeting Regionale SISC, dicembre 2010, Vietri Sul Mare
Eventi Meeting Congiunto SISC Campania/Lazio-Molise, aprile 2011, Napoli

I RICONOSCIMENTI: 2009-2010

Pasquale Alfieri
Gennaro Barbato
Vincenzo Busillo
Maria Gabriella Buzzi
Cesare Colucci d’Amato
Fabrizio De Falco
Ornella Anna Fatigati
Michele Feleppa
Dario Grossi
Vincenzo Guidetti
Giuseppe Liguori
Carlo Montinaro
Giuseppe Nappi
Ferdinando Pellegrino
Vincenzo Pizza
Bruno Ronga
Patrizia Ruosi
Franco Salerno
Salvatore Striano
Pio Vicinanza
Enrico Volpe
Giorgio Zanchin
Flora Zarola